I codici bidimensionali (2D) codificano l’informazione sfruttando l’altezza e la larghezza di una matrice. Anche questa tipologia di codice può essere usata per identificare un oggetto od un prodotto. Essendo però in grado di contenere più informazioni rispetto ai codici monodimensionali, sono anche utilizzati, ad esempio, per riportare dati relativi a spedizioni o cartelle mediche.
Per alcuni tipi di codice possiamo riconoscere diverse codifiche. Sono anche supportate diverse tecniche di rilevamento e correzione d’errore, che consentono di recuperare l’informazione anche in caso di immagini non ottimali.
Questi i tipi di codici bidimensionali che siamo in grado di acquisire:
- Data Matrix
- PDF417
- MicroPDF417
- Maxicode
- Truncated PDF417
- QR Code
Le nostre macchine possono garantire una velocità di lettura pari a 100.000 codici al minuto. Anche nel caso di immagini ruotate.
Esiste anche la possibilità di riconoscere codici compositi, costituiti cioè da diverse combinazioni di codici monodimensionali e bidimensionali. Di solito in questi casi il codice 1D fornisce un identificativo dell’oggetto, mentre quello 2D dà ulteriori informazioni (ad es. numero di lotto e data di scadenza). Inoltre potete contattarci per sapere se, rispetto a quelle elencate, possono essere elaborate ulteriori tipologie di codici.